Sport e denti, una relazione a volte difficile…
Come tutti sappiamo, lo sport è un valido alleato della nostra salute, ci fa sentire meglio, più tonici e in forma. Aiuta il rilascio delle endorfine, che migliora il nostro umore e ci regala quella sensazione di benessere tipica di quando si è appena finito di fare attività sportiva, oltre a mantenere un fisico allenato e giovane. Ma sport e denti, un legame più forte di quel che si possa pensare, non sempre sono andati d’accordo… Leggi qui sotto, ci sono molti validi motivi per cui i dentisti dei Centri Smile ci mettono in guardia: in alcune situazioni, meglio prestare attenzione ai propri denti!
1. Aleksandar Kolarov: l’episodio risale al 2016, l’allora giocatore del Manchester City, a causa di uno scontro con un avversario perse un incisivo, ma terminò l’incontro uscendone vincitore. Negli spogliatoi, il secondo portiere dei citizens, Willy Caballero, lo immortalò in una fotografia che postò sui social: “Partita incredibile, vittoria per 2-1 contro lo United! In questa foto uno dei miei guerrieri. Riuscite a trovare l’unica cosa che ha perso oggi?“ 2. Isaiah Thomas: siamo nel 2017, il cestista statunitense, professionista nella NBA con i Washington Wizards, quando militava nei Boston Celtics in una sfida proprio contro i Wizards perse un dente dopo un contatto con un avversario. Con un invidiabile aplomb, raccolse il suo dente da terra e vinse l’incontro disputando un match formidabile con 33 punti 9 assist e 1 rimbalzo. Il dente raccolto lo avrà messo sotto al cuscino in attesa della fatina? 3. Sara Gama: il capitano della nazionale di calcio femminile italiana, durante l’ultimo Mondiale, ha perso un dente per via di un calcio sul viso ricevuto da una giocatrice giamaicana. Stoicamente la numero 3 non ha accennato a lamenti e ha terminato il match, uscendo dal campo vincitrice. In un’intervista nel post-partita dichiarò: “Come sta il mio dente? Vediamo dopo il check-up, non benissimo ma l’abbiamo sacrificato per il passaggio del turno”.
4. Elliot Yeo: nel 2014 la stella dei West Coast Eagles, squadra di prima divisione del football australiano, a soli 20 anni era già molto forte e promettente. Durante un match contro i Melbourne Cricket Ground perse due denti in uno scontro con un avversario, arbitri e giocatori gli diedero una mano a cercarli, ma senza risultati. In quel periodo si stava avvicinando il Natale e finita la partita sui social postò: “Tutto ciò che voglio per Natale sono i miei due denti”. 5. Non solo professionisti: nel 2016, durante una partita di calcio di prima categoria in Campania, l’arbitro avrebbe perso un dente dopo aver usato il fischietto. Nel corso del primo tempo il direttore di gara ha così interrotto la partita chiedendo assistenza ai giocatori, che si sono improvvisati dentisti. Al termine di questa bizzarra scenetta, a causa del dolore, l’arbitro ha poi deciso di fischiare la fine della partita. La notizia è stata resa nota da una testata locale, ma per mezzo dei social ha superato i confini regionali, raggiungendo tutta Italia.
E tu pratichi sport? Hai mai avuto incidenti simili? Affidati agli esperti Smile, è possibile valutare soluzioni che possano proteggere il tuo sorriso o migliorare malocclusioni e disallineamenti che rischiano di incidere negativamente anche sulla postura e sulle performance fisiche.
Sport e denti, una relazione un po’ difficile
Top Five degli “inciDenti” più memorabili, quando sport e denti si scontrano
Inoltre è possibile tornare a masticare ciò che desideri e a ridere senza alcun imbarazzo grazie ai trattamenti di protesi e implantologia, ritrovando il sorriso perso ripristinando la naturale funzionalità ed estetica dei denti mancanti o danneggiati.
PRENOTA UNA VISITA