Quali cibi macchiano lo smalto dei denti?

17 Luglio 2019 by Smile
Smile_Sito_Blog_Slider_1200x630-vector-denti-macchiati-1200x630.jpg

Quali cibi macchiano lo smalto dei denti?

Una corretta igiene orale è fondamentale per il mantenimento di un buono stato di salute della proprio bocca. Questa prassi quotidiana può essere accompagnata da altre sane abitudini per le quali i tuoi denti ti ringrazieranno, come per esempio eliminare o limitare il consumo di cibi che macchiano più di altri il nostro smalto dentale.

Ogni buona abitudine rischia di essere però vanificata se non viene scandita da controlli periodici presso centri specialistici, in grado di intervenire con le giuste tempistiche nel caso in cui insorgano patologie che la semplice igiene orale non può prevenire o curare.

Non aspettare! Prenota adesso il tuo check-up approfondito.

PRENOTA QUI

In questo articolo prendiamo in esame alcune tipologie di cibi e bevande che possono macchiare o rovinare lo smalto dei denti, per le quali è importante considerare un consumo attento ma soprattutto osservare un’attenta igiene orale dopo il loro consumo.

Alimenti che macchiano i denti:

  • The: questa bevanda è peggiore anche del caffè per i danni che può provocare allo smalto dei denti a causa dei tannini, composti vegetali, che lo aggrediscono facilmente.
  • Vino rosso: esattamente come il the contiene tannini, questo lo rende una delle cause più comuni delle macchie dentali.
  • Cola: causa l’alterazione del PH della bocca ed in alte quantità rischia di danneggiare anche i denti. Dopo aver bevuto questa bevanda è possibile sentire sulla superficie dei denti un effetto colloso e meno liscio del solito. In questa condizione l’azione corrosiva degli zuccheri è più efficace.
  • Aceto balsamico: questo condimento può essere causa di macchie sullo smalto dei denti se non spazzolato dopo l’assunzione. Si consiglia l’utilizzo di aceto di mele in caso non ci sia la possibilità di lavarseli subito.
  • Frutti di bosco: per via dei molteplici cromogeni risultano molto dannosi sia interi che sotto forma di succo. Mirtilli, more e lamponi sono alleati della salute perché contengono antiossidanti, ma le macchie che lasciano sui denti sono difficili da eliminare!
  • Curry: questa spezia di origine indiana è diventata negli ultimi anni di tendenza anche in Europa, ma è necessario porre attenzione perchè la sua pigmentazione può lasciare macchie gialle sui denti
  • Salsa di soia: è bene non fare un eccessivo consumo di questa salsa perché i suoi residui restano sui denti fino a molto tempo dopo l’assunzione
  • Barbabietole: come i frutti i bosco sono un toccasana per la salute dell’organismo, ma il loro succo ha un intenso potere macchiante
  • Sugo di pomodoro: il pigmento che ne determina il colore rosso può macchiare i denti, non solo una camicia bianca. Inoltre nel pomodoro è contenuto un acido che agisce sullo smalto.

Lo sbiancamento e gli altri trattamenti di estetica dentale

Trattamenti di estetica dentale, come lo sbiancamento, consentono di recuperare uno o più toni di bianco ed eliminare macchie dovute al consumo di tabacco, alcool ed altri alimenti come quelli sopracitati. Grazie all’applicazione di gel contenenti agenti sbiancanti, una procedura sicura che non danneggia lo smalto naturale, si possono ottenere i risultati sperati, ma è importante affidarsi a un professionista per valutare il trattamento più adatto al proprio tessuto dentale.

Attenzione!

Lo smalto dei denti può danneggiarsi anche per altre cause che possono essere anche più dannose per la salute di tutto il cavo orale.

Vuoi essere sicuro che non si tratti di patologie?

Contatta i nostri i nostri medici, dopo una breve visita, ti sapranno indicare le giuste soluzioni per mantenere una bocca sana e un sorriso più bianco.
Qualora i denti presentino già antiestetiche macchie, è fondamentale eliminarle in tutta sicurezza, grazie alla professionalità di medici esperti e tecnologie all’avanguardia.

PRENOTA UNA VISITA

Tempi di risposta brevissimi: lasciaci i tuoi contatti e verrai richiamato rapidamente

Scegli il centro*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*


Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy*

Maggiori Informazioni

Seguici su



Link utili


Privacy Policy Cookie Policy


Centri Dentistici Smile ©2019 All rights reserved SMILE Group Srl | Via Fontanile 3, 20093 Cologno Monzese (MI) | P. IVA 09756170966 | info@centri-smile.it