Perché la soluzione sono gli impianti dentali

14 Settembre 2020 by Smile2
SMILE_Sito_Blog_IMG_2020_02-copia-1200x536.jpg

Gli impianti dentali sono la soluzione migliore

I denti presenti nel cavo orale di una persona adulta sono 32, compresi i cosiddetti denti del giudizio, che in totale sono 4. La natura umana prevede che ogni dente sia sostenuto da una sua radice, per consentire all’elemento stesso piena funzionalità nella masticazione.

Quando si perdono uno o più denti, la soluzione migliore, nonché la più vicina alla condizione biologica prevista dalla natura umana, è proprio quella di sostituire la radice naturale. Questo è possibile innestando una vite in titanio che ne riproduce le stesse funzioni: è l’impianto dentale.

È molto frequente, anche tra i pazienti che si rivolgono ai nostri Centri SMILE, riscontrare però la preferenza per una riabilitazione con protesi mobile. È importante sapere che questo significa però scegliere di investire tempo e denaro in una soluzione come la dentiera che mai potrà essere in grado di imitare ciò di cui ci ha dotato la natura.

Questo è dovuto principalmente a false credenze, che proveremo a smentire grazie ai consigli dei nostri esperti.

Sfatiamo 4 falsi miti sull’implantologia:

  1. “Posso stare anche così, mastico lo stesso”

    Questa è senza dubbio l’obiezione più pericolosa. È vero, riuscirai a masticare lo stesso, oggi. Ma domani? È importante sapere che l’assenza di uno o più denti comporta diverse conseguenze, anche gravi, sullo stato della bocca, come:

    • la perdita di osso, che può esser causa in futuro della mobilità di altri elementi ad oggi sani
    • l’alterazione della struttura del viso, provocando anche un invecchiamento precoce
    • i disturbi temporo mandibolari
    • l’estrusione dei denti antagonisti

    Non porre rimedio tempestivamente, o prediligere una soluzione non definitiva, riserva un futuro incerto e spesso con risvolti più gravi dello stato di salute attuale.

     

  2. “Mi hanno detto che non ho osso per inserire gli impianti”

    È possibile che, in particolari situazioni, non ci sia osso sufficiente per poter procedere con l’intervento. Ma c’è una buona notizia: esistono tecniche per poterlo rigenerare, garantendo l’inserimento degli impianti in qualunque condizione. La rigenerativa ossea è infatti una moderna tecnica chirurgica che offre la possibilità di trovare una soluzione per la correzione dei difetti ossei.
    In altri casi è possibile invece ricorrere ad altre soluzioni sfruttando i progressi dell’implantologia e delle tecnologie al servizio dell’odontoiatria: per esempio, l’utilizzo degli impianti dentali più corti, inclinati o zigomatici, non richiede la presenza di osso.
    In conclusione, è sempre possibile procedere ad un intervento di implantologia, l’importante è saper scegliere il giusto dentista a cui rivolgersi per avere la soluzione più adatta al tuo caso.

     

  3. “Ho paura, non me la sento di sottopormi ad un intervento doloroso”

    È opinione comune che l’intervento di implantologia sia il più terrificante di tutti. Si temono forte dolore durante e dopo l’intervento, una guarigione lunga e senza la possibilità di mangiare per giorni. Niente di tutto ciò è vero: in realtà, l’intervento risulta totalmente indolore svolgendosi completamente sotto anestesia locale. Al massimo, il paziente può avvertire un senso di fastidio, ma non si tratta di un vero e proprio dolore.
    Inoltre, per i più emotivi è prevista la soluzione della sedazione cosciente, una tecnica di anestesia che permette al paziente di sottoporsi all’intervento in una condizione di rilassamento e controllo del dolore.

     

  4. “Gli impianti dentali costano troppo”

    Si tende a pensare che il costo di una soluzione fissa sia di gran lunga superiore a quello di una mobile. Non è del tutto sbagliato, ma quello che non si conosce è che grazie all’impiego di moderne tecnologie è possibile ridurre di molto il prezzo della terapia.
    Il costo non è un’obiezione clinica, ma finanziaria. Per questo è utile per il paziente potersi consultare con un esperto in grado di consigliargli la soluzione economica migliore per procedere con la riabilitazione in tutta serenità: nei Centri SMILE troverai sempre un consulente a tua disposizione.

Gli interventi di implantologia dentale sono una routine per i medici odontoiatri dei nostri Centri Dentistici e, grazie alle nuove tecniche e all’utilizzo di materiali di qualità, l’intervento risulta rapido ed indolore.
Ad oggi la riabilitazione fissa su impianti è l’unica soluzione che consente di poter riacquistare estetica, di parlare liberamente senza difficoltà di pronuncia e di tornare a masticare con facilità e sicurezza.

VUOI PRENOTARE UNA VISITA O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Lasciaci i tuoi contatti e verrai richiamato a breve

Scegli il centro*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*


Maggiori Informazioni

Inizia il tuo progetto per un sorriso migliore


I Nostri Centri


Milano Affori

Via Brusuglio, 71


02 3668 4821


affori@centri-smile.it



Bollate

Via IV Novembre, 10


02 3598 4652


bollate@centri-smile.it



Cologno Monzese

Via Fontanile, 3


02 800 16476


cologno@centri-smile.it



Seregno

Via G. Garibaldi, 125


0362 154 7740


seregno@centri-smile.it


Seguici su


Centri Dentistici Smile ©2019 All rights reserved Elve Group Srl | Corso del Popolo 56, 20831 Seregno (MB) | P. IVA 09756170966 | info@centri-smile.it