Ortodonzia Invisibile: come funziona e quanto costa

25 Novembre 2020 by Smile
SMILE_Sito_Blog_IMG_2020_08-1200x536.jpg

Ortodonzia Invisibile:
mascherine trasparenti per denti allineati

Un bel sorriso, sano ed allineato, raramente è solo frutto della fortuna. Una buona igiene orale quotidiana e controlli periodici dal dentista sono necessari per conservare la salute orale, mentre per avere denti perfettamente allineati ci viene in aiuto l’ortodonzia.

Quando si parla di apparecchi ortodontici è più immediato pensare ai brackets in metallo portati da bambini ed adolescenti. Ma non è mai troppo tardi per raddrizzare i propri denti! Una soluzione innovativa per porre rimedio a disallineamenti e malocclusioni è l’ortodonzia invisibile, adatta a tutte le età, grazie al suo sistema basato su mascherine trasparenti rimovibili.

Come funziona l’ortodonzia invisibile?

Il trattamento ortodontico con allineatori trasparenti è allo stesso tempo estetico ed efficace, in quanto le mascherine indossate risultano quasi invisibili e garantiscono un alto successo terapeutico.

È importante però rivolgersi a una struttura affidabile ed a specialisti esperti. L’efficacia del trattamento si determina infatti sin dalla prima fase, quando deve essere individuato il percorso di cura più adatto alle caratteristiche di ogni paziente sulla base di un’attenta valutazione. Grazie allo studio del caso ed alla successiva presa impronte può iniziare la progettazione su misura di tutta la serie di mascherine che il paziente dovrà utilizzare.

La mascherina ha il vantaggio di essere rimovibile, così da rendere più semplice la pulizia e soprattutto poter mangiare e lavarsi i denti in libertà. Per tutto il resto della giornata, anche di notte, deve però essere indossata sempre.

La singola mascherina viene sostituita ogni 7 o 14 giorni, a seconda del caso specifico, per seguire lo spostamento dei denti. Al termine del piano di cura, i denti raggiungeranno la posizione desiderata. L’intero trattamento ha invece una durata variabile, indicativamente dai 6 ai 18 mesi, e dipende dalla condizione iniziale, oltre alla costanza nell’indossare le mascherine. Questa tecnica ortodontica è infatti adatta per diverse problematiche di disallineamento, dalle più lievi alle più complesse:

  • Spaziatura eccessiva tra i denti
  • Sovraffollamento dentale
  • Morso profondo (arcata superiore eccessivamente sovrapposta a quella inferiore) e morso inverso (arcata inferiore non sovrapposta da quella superiore)

Quali sono i vantaggi delle mascherine trasparenti?

Le mascherine, come già detto, sono prima di tutto rimovibili e trasparenti, quindi facilmente lavabili e comode da togliere prima dei pasti o durante l’igiene orale quotidiana e indossabili senza quasi esser notate, così da poter togliere l’imbarazzo e i disagi degli apparecchi in metallo. Ma le caratteristiche sono molteplici:

  • Leggerissime, realizzate in resina
  • Non dolorose, anche se può essere percepito un leggero fastidio nei primi giorni di applicazione di ogni nuovo allineatore
  • Non modificano la pronuncia, perché l’adattamento ad indossarle è molto rapido
  • Anallergiche e non provocano irritazioni al cavo orale

Inoltre, uno dei più grandi vantaggi della terapia ortodontica con mascherine trasparenti è la predicibilità. Il risultato finale infatti è del tutto prevedibile e può essere anticipato anche da una simulazione digitale 3D. Ogni settimana e mano a mano che le mascherine vengono cambiate è possibile notare i miglioramenti, così che a vedersi saranno solo i risultati!

Quanto costa l’ortodonzia invisibile?

È difficile dire con esattezza quanto possa costare questa terapia ortodontica, poiché dipende totalmente dalla condizione di partenza e dal risultato finale che si vuole ottenere. Nei Centri Dentistici SMILE offriamo diverse soluzioni, grazie alle varie proposte Invisalign®, che in base all’entità del disallineamento iniziale o della problematica da curare, hanno un differente numero totale di mascherine, quindi un numero di controlli periodici e durate diverse, di conseguenza anche costi sensibilmente variabili.

Per esempio, un trattamento di ortodonzia con allineatori trasparenti comprendente lo studio del caso ortodontico, mascherine trasparenti per 2 arcate e dalle 12 alle 18 visite di controllo, ha un costo totale di € 2.900*. Tale terapia sanitaria è soggetta a visita e diagnosi personalizzata eseguita dall’odontoiatra, quindi suscettibile di variazioni su indicazioni del medico con conseguenti modifiche di costi e tempistiche.


Partecipa a SMILE DAY, la giornata organizzata da SMILE esclusivamente dedicata all’ortodonzia invisibile.

Ti offriamo la possibilità di eseguire una visita completa ed approfondita con il nostro esperto in allineatori trasparenti. La visita è comprensiva di simulazione istantanea del risultato, completamente gratuita, grazie alla quale potrai ammirare in anteprima il risultato finale della terapia ortodontica.

PRENOTA adesso la tua partecipazione, ti costa solo pochi click!

Vuoi saperne di più?

Ti offriamo la possibilità di eseguire una visita completa ed approfondita con il nostro medico odontoiatra esperto in allineatori trasparenti. La visita è comprensiva di valutazione clinica approfondita e esami diagnostici, se ritenuti necessari del medico.

PRENOTA adesso il tuo appuntamento in pochi click!

PRENOTAZIONE ONLINE

Seleziona l’orario, inserisci i tuoi dati e verrai contattato per organizzare la tua visita.

* Listino dei trattamenti sanitari disponibile presso i centri dentistici Smile.

Inizia il tuo progetto per un sorriso migliore


I Nostri Centri


Milano Affori

Via Brusuglio, 71


02 3668 4821


affori@centri-smile.it



Bollate

Via IV Novembre, 10


02 3598 4652


bollate@centri-smile.it



Cologno Monzese

Via Fontanile, 3


02 800 16476


cologno@centri-smile.it



Seregno

Via G. Garibaldi, 125


0362 154 7740


seregno@centri-smile.it


Seguici su


Centri Dentistici Smile ©2019 All rights reserved Elve Group Srl | Corso del Popolo 56, 20831 Seregno (MB) | P. IVA 09756170966 | info@centri-smile.it