Impianti dentali in carenza di osso: è possibile?

15 Settembre 2020 by Smile
Smile_Sito_Blog_Slider_1200x630-impianto-dentale-poco-osso-1200x630.jpg

Impianti dentali in carenza di osso: è possibile?

Gli impianti dentali possono essere un’ottima soluzione per sostituire i denti persi in seguito ad un’estrazione, a degli eventi traumatici o a causa di gravi patologie come la piorrea. È importante sempre valutare attentamente ogni singolo caso per accertare che sussistano tutte le condizioni cliniche necessarie prima di procedere con una riabilitazione chirurgica. Una delle diagnosi più importanti è la verifica della quantità e la qualità ossea, per questo in tema di impianti dentali si sente spesso parlare della problematica di assenza di osso. Ma cosa significa davvero?

Innanzitutto è bene spiegare cosa sia un impianto dentale: una piccola vite, solitamente in titanio, in grado di sostituire la naturale radice del dente perso una volta inserita nell’osso mascellare o mandibolare. Grazie a una protesi fissa caricata su impianti, è possibile ripristinare tutte le funzionalità del cavo orale e tornare ad avere un adeguato stile di vita senza rinunciare a:

  • mangiare qualsiasi cibo ed alimento
  • masticare correttamente ed agevolare la digestione
  • mantenere una buona estetica del viso ed evitare un invecchiamento precoce
  • avere una corretta pronuncia e fonetica

Per tutti questi motivi, quando possibile, gli impianti dentali risultano essere la soluzione migliore in quanto definitiva e in grado di garantire piena stabilità alla protesi fissa.

Ma cosa fare quando l’osso è insufficiente?

La rigenerativa ossea

I progressi della chirurgia consentono oggi di ricorrere a questa tecnica per ripristinare un adeguato supporto agli impianti dentali nei pazienti con osso mascellare e/o mandibolare non sufficiente. La rigenerativa ossea è un intervento chirurgico che viene eseguito in anestesia locale e consiste nell’innesto osseo che può essere eseguito con vari metodi: 

  • Eterologo. Il materiale osseo che viene innestato ha origine esterna, talvolta anche di natura sintetica, del tutto compatibile con l’organismo umano e con buona percentuale di successi
  • Autologo. L’osso viene ricavato dallo stesso paziente in un sito donatore intraorale. Sia il prelievo che l’innesto vengono eseguiti durante un unico intervento chirurgico, al fine di minimizzare i fastidi post operatori. 

Entrambi i metodi hanno alte garanzie di successo, è durante la fase di diagnosi che viene valutata insieme al dottore la soluzione ideale. Lo stato di salute del paziente condiziona anche i tempi di ripresa, che possono estendersi sino ai 6 mesi per una completa rigenerazione ossea.

È sempre importante rivolgersi a centri specializzati per avere diagnosi e piani di cura accurati, così da poter sfruttare i vantaggi che questa tecnica offre, cioè:

  • inserire gli impianti dentali e riabilitare il proprio cavo orale con una protesi fissa
  • riacquisire le funzionalità complete con una nuova dentatura
  • conservare la propria fisionomia e contrastare l’invecchiamento del viso

Nei Centri Dentistici SMILE è possibile valutare tutte le alternative percorribili per avere denti fissi.
Perchè gli impianti sono spesso la soluzione migliore in caso di denti mancanti.

Affidati ad esperti e assicurati che vengano utilizzati solo materiali di qualità e altamente bio-compatibili, il traguardo sarà un nuovo sorriso e la possibilità di non rinunciare più a nulla.

PRENOTA UNA VISITA

Tempi di risposta brevissimi: lasciaci i tuoi contatti e verrai richiamato rapidamente

Scegli il centro*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*


Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy*

Maggiori Informazioni

Seguici su



Link utili


Privacy Policy Cookie Policy


Centri Dentistici Smile ©2019 All rights reserved SMILE Group Srl | Via Fontanile 3, 20093 Cologno Monzese (MI) | P. IVA 09756170966 | info@centri-smile.it

Prenota il tuo
Consulto Gratuito
Scrivici
su WhatsApp