Impianti dentali senza osso: è possibile!

15 Settembre 2020 by Smile1
SMILE_Sito_Blog_IMG_2020_03-1200x536.jpg

Impianti dentali senza osso: è possibile!

Sostituire i denti persi in seguito ad un’estrazione, a degli eventi traumatici o a causa di gravi patologie come la piorrea, è fondamentale per ripristinare tutte le funzionalità del cavo orale e consentire di avere un adeguato stile di vita senza rinunciare a:

  • mangiare qualsiasi cibo ed alimento
  • masticare correttamente ed agevolare la digestione
  • mantenere una buona estetica del viso e una fisionomia giovane
  • avere una corretta pronuncia e fonetica

Per tutti questi motivi, i denti fissi risultano essere sempre la soluzione migliore e definitiva, garantendo piena stabilità alla protesi grazie all’innesto osseo degli impianti dentali.

Ma cosa fare quando manca osso?

La rigenerativa ossea

I progressi della chirurgia consentono di ricorrere a questa tecnica che permette di ripristinare un adeguato supporto agli impianti dentali anche nei casi in cui l’osso mascellare e/o mandibolare risulti insufficiente per procedere con l’inserimento delle viti. La rigenerativa ossea è un intervento chirurgico che viene eseguito in anestesia locale e consiste nell’innesto osseo che può essere eseguito con vari metodi: 

  • Eterologo. Il materiale osseo che viene innestato ha origine esterna, del tutto compatibile con l’organismo umano e con una mini probabilità di rigetto, talvolta anche di natura sintetica
  • Autologo. L’osso viene ricavato dallo stesso paziente mediante un’operazione chirurgica durante la quale viene eseguito il prelievo

Entrambi i metodi hanno alte garanzie di successo, è in fase di diagnosi che viene valutata insieme al dottore la soluzione ideale. Lo stato di salute del paziente condiziona anche i tempi di ripresa, che possono estendersi sino ai 6 mesi per una completa rigenerazione ossea.

È sempre importante rivolgersi a centri specializzati per avere diagnosi e piani di cura accurati, così da poter sfruttare i vantaggi che questa tecnica offre:

  • poter inserire gli impianti dentali e riabilitare il proprio cavo orale con una protesi fissa
  • riacquisire le funzionalità complete con una nuova dentatura
  • conservare la propria fisionomia e contrastare l’invecchiamento del viso

Nuove tecniche implantari

In determinate condizioni è possibile valutare anche alternative agli innesti ossei grazie a moderne tecniche implantari:

  • Tecnica implantare zigomatica
  • Tecnica implantare obliqua
  • Tecnica implantare pterigoidea

Queste tecniche sfruttano l’osso presente in altre sedi anatomiche e gli impianti utilizzati hanno caratteristiche diverse da quelli tradizionali, presentando generalmente una lunghezza maggiore. Queste soluzioni consentono di ridurre i tempi di attesa non dovendo ricorrere alla rigenerativa, ma devono essere valutate attentamente dal medico chirurgo in fase di diagnosi.

In centri dentistici specializzati come SMILE è sempre possibile ricercare una soluzione per avere denti fissi, perché gli impianti sono la soluzione migliore in caso di sostituzione di denti mancanti.
Affidati ad esperti e assicurati che vengano utilizzati solo materiali di qualità e altamente bio-compatibili, il traguardo sarà un nuovo sorriso e la possibilità di non rinunciare più a nulla.

VUOI PRENOTARE UNA VISITA O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Lasciaci i tuoi contatti e verrai richiamato a breve

Scegli il centro*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*


Maggiori Informazioni

Inizia il tuo progetto per un sorriso migliore


I Nostri Centri


Milano Affori

Via Brusuglio, 71


02 3668 4821


affori@centri-smile.it



Bollate

Via IV Novembre, 10


02 3598 4652


bollate@centri-smile.it



Cologno Monzese

Via Fontanile, 3


02 800 16476


cologno@centri-smile.it



Seregno

Via G. Garibaldi, 125


0362 154 7740


seregno@centri-smile.it


Seguici su


Centri Dentistici Smile ©2019 All rights reserved Elve Group Srl | Corso del Popolo 56, 20831 Seregno (MB) | P. IVA 09756170966 | info@centri-smile.it