Perché i denti devitalizzati si rompono ?

18 Maggio 2023 by Smile
SMILE-Centri-Dentistici-Sorriso-Uomo-1920x1280-1200x800.jpg


GUIDA agli
IMPIANTI DENTALI




Perchè i denti devitalizzati si rompono

Il motivo delle frequenti rotture dei denti devitalizzati e le modalità di prevenzione.

L’importanza di proteggere adeguatamente i denti canalari è un concetto spesso trascurato dai pazienti e sottovalutato da alcuni dentisti. È imperativo notare che questi denti sono ad alto rischio di frattura se non adeguatamente protetti.

Qual è il motivo della rottura?

Le ragioni alla base della rottura dei denti possono essere attribuite a fattori sia chimici che meccanici. Quando a un dente manca il nervo, si “disidrata” e assume una consistenza più fragile, simile al vetro, che lo rende vulnerabile a fratture e crepe. Tuttavia, il problema principale è di natura meccanica. 

La natura ha dotato i denti di una struttura anatomica in grado di sopportare la forza della masticazione. Tuttavia, un evento comune è la carie, che spesso colpisce l’area tra i denti. Per rimuovere la carie, spesso viene asportata una delle creste che collegano la sezione esterna e quella interna del dente, compromettendone il sostegno quando sottoposto alla pressione masticatoria.

Nei casi in cui la carie è avanzata fino al nervo, richiedendo la devitalizzazione, il dente dovrà essere perforato più a fondo nel suo nucleo per consentire al dentista di raggiungere ed estrarre il nervo interessato.

In situazioni in cui il dente ha subito gravi danni, spesso è necessario rimuoverlo completamente. Tuttavia, ci sono casi in cui può essere impiegata una procedura alternativa nota come “allungamento clinico della corona” per salvare il dente. Questa procedura prevede la manipolazione della gengiva e del tessuto osseo al fine di fornire una maggiore copertura del dente interessato.

 

Quali misure si possono adottare per evitare che questo problema si diffonda?

Il processo di rimozione delle restanti superfici di un dente soggette a forze masticatorie può essere ottenuto abbassando il dente di 2-3 mm. Successivamente, una ricostruzione prodotta da un tecnico in laboratorio viene incollata al dente. Questo tipo di ricostruzione è noto come intarsio. La tecnica dell’intarsio è un metodo efficace per preservare una notevole quantità di materiale dentale sano rispetto ai metodi tradizionali di restauro dei denti devitalizzati, come la corona in ceramica, che alcuni pazienti chiamano capsula.

In determinate situazioni, è disponibile un altra soluzione per la ricostruzione dentale. Ciò comporta la realizzazione di un’otturazione da parte del dentista, che ricostruirà manualmente le cuspidi del dente, eventualmente con l’ausilio di guide specializzate. Questo approccio è consigliato solo quando rimane uno spessore sufficiente nelle pareti del dente. È importante ricordare che se un dente è stato devitalizzato, eventuali parti residue del dente ancora presenti devono essere protette durante la masticazione. Tuttavia, ci possono essere rari casi in cui la struttura del dente è abbastanza forte da resistere alla pressione della masticazione.

Purtroppo, su base mensile, riceviamo pazienti che hanno un disperato bisogno di cure dentistiche a causa di una sensazione di “cracking” accompagnata da dolore ai denti. Nella maggior parte dei casi, il dente interessato dovrà essere estratto. Questo è spesso il risultato della scelta di una soluzione più economica e rapida, come un’otturazione di base su un dente devitalizzato, che alla fine porta a spese finanziarie più significative. Invece, si raccomanda di perseguire un approccio più naturale, come il posizionamento di un impianto dentale

VUOI PRENOTARE UNA VISITA?

Tempi di risposta brevissimi: lasciaci i tuoi contatti e verrai richiamato rapidamente

Scegli il centro*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*


Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy*

Maggiori Informazioni

Seguici su



Link utili


Privacy Policy Cookie Policy


Centri Dentistici Smile ©2019 All rights reserved SMILE Group Srl | Via Fontanile 3, 20093 Cologno Monzese (MI) | P. IVA 09756170966 | info@centri-smile.it

Prenota il tuo
Consulto Gratuito
Scrivici
su WhatsApp