Denti e nutrizione: entriamo in cucina con il dentista
Tra medicina e alimentazione c’è un il legame indissolubile da tempo immemore, così come tra la salute dei denti e la nutrizione. A ricordarcelo, una famosa frase di Ippocrate, considerato il padre della medicina della Grecia antica: “ Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo ” Non è quindi certamente una scoperta del ventunesimo secolo che l’alimentazione è indispensabile anche per la salute della nostra bocca e dei nostri denti, per questo nei Centri Smile suggeriamo una vera e propria dieta del sorriso! In generale, ma ancor più nello specifico periodo post cure odontoiatriche, i nostri medici consigliano un regime alimentare preciso. La nostra bocca infatti è paragonabile ad un delicato ecosistema dove, per mantenere inalterato il suo equilibrio, è necessario porre particolare attenzione, specialmente sulla scelta dei cibi da ingerire. Affidati a medici esperti, chiedi consiglio con un check-up completo ed approfondito a uno dei dentisti Smile!
Nella nostra bocca risiedono numerose specie di batteri, responsabili della placca: se non curata con attenzione, si corre il rischio di formazione della carie, conseguenza di un processo che trasforma lo zucchero presente in molti alimenti in un acido in grado di aggredire lo smalto dei denti. Per evitare il “rischio carie” due regole primarie, chiare e semplici: È bene ricordare a proposito che non è tanto la quantità di zuccheri a provocare la carie, ma la frequenza di assunzione. Per aiutare la prevenzione di patologie come gengiviti e malattie parodontali, oltre ad una attenta igiene orale, è consigliato seguire un’alimentazione nella quale non possono mancare: Una dieta con il giusto equilibrio di questi elementi, impedisce un calo delle difese immunitarie ed evita conseguenze dannose per tutto il nostro organismo, denti e bocca compresi. Il legame tra denti e nutrizione ci accompagna per tutta la vita, a partire dai primi piccoli dentini “da latte”. Anche durante la permuta dei denti, con l’eruzione di quelli definitivi, è consigliata la somministrazione di cibi e bevande con particolari consistenze e temperature che aiutino ad alleviare il dolore di cui il bambino può soffrire, per esempio: Il freddo ha infatti un effetto anestetico, quindi utili nella fase del “taglio” della gengiva da parte dei denti. Ricordiamoci che molte delle abitudini alimentari completamente errate e dannose per l’equilibrio della nostra bocca vengono apprese da piccoli, quindi… proteggi il tuo bambino oggi per la sua salute di domani!
Creare il giusto rapporto tra denti e cibo è fondamentale sia per grandi che piccini. Il cibo può essere utile per la salute dei nostri denti, siano quelli da latte che permanenti, offrendo magnesio, calcio e vitamine. È importante eseguire una valutazione clinica e una seduta professionale di igiene dentale almeno una volta ogni 12 mesi.
In cucina con il dentista
Attenzione agli zuccheri!
Cosa non deve mai mancare in una dieta per la salute dei nostri denti
Accorgimenti nell’alimentazione dei bambini
Ma può anche essere dannoso per lo smalto, per questo consigliamo buone abitudini e controlli periodici per un sorriso bello e sano!PRENOTA UNA VISITA