Cos’è la sedazione cosciente e chi può farla
Affrontare la paura del dentista non è sempre facile, l’odontofobia colpisce un gran numero di persone e può essere concausa di patologie al cavo orale trascurate e non curate. Col tempo infatti, ciò che può essere un leggero arrossamento alle gengive, si può aggravare in parodontite. Così come carie o ascessi possono essere conseguenza dell’accumulo di tartaro e placca non rimossi tramite una seduta di igiene dentale professionale. Una delle possibili soluzioni per alleviare ansie e timori è la sedazione cosciente, ma cos’è e chi può farla? Disagio e paure possono essere ridotti o completamente eliminati grazie alla tecnica della sedazione cosciente, particolarmente indicata proprio per pazienti odontofobici: durante interventi di chirurgia orale, per otturazioni, devitalizzazioni o pulizie dentali approfondite, con questa tecnica il paziente può rilassarsi restando cosciente in uno stato di maggiore serenità.
La sedazione cosciente richiede la presenza di un medico o di un anestesista e prevede la somministrazione di diversi farmaci in base al metodo con cui viene indotta. Le principali metodologie sono le seguenti: La procedura è molto semplice e generalmente viene eseguita direttamente sulla poltrona dentistica: dopo essersi accomodati, si riceve la sedazione cosciente tramite uno dei metodi sopracitati ed in seguito si attende l’effetto dei farmaci, che può variare da pochi minuti (tramite iniezione ed inalazione) a 30-60 (via orale). Prima e durante il trattamento, il medico monitora la pressione sanguinea ed il respiro. La sedazione cosciente è una tecnica sicura, il che la rende adatta a quasi tutti i tipi di pazienti ed in particolare ai bambini, anche i più piccoli. Può essere praticata nei pazienti ansiosi, cardiopatici, ipertesi o anche epilettici e si rileva molto utile. Gli effetti sulla persona sono infatti: Al termine del trattamento, l’effetto scompare rapidamente, il che rende il paziente in grado di poter fare rientro a casa in autonomia. Questa tecnica ha alcune controindicazioni, se somministrata tramite inalazione, nel caso di difficoltà respiratorie, bronchiti croniche o sinusite. Allo stesso tempo, il protossido d’azoto ha il vantaggio di essere totalmente anallergico. Si registrano alcuni effetti collaterali, che dipendono da persona a persona, riassumibili in:
Nei Centri Dentistici SMILE puoi contare sulla professionalità dei medici, un staff preparato e qualificato e tecnologie avanzate per accoglierti in tutta sicurezza e tranquillità anche in caso di trattamenti complessi. Non rinunciare alla salute dei tuoi denti e a mostrare un sorriso bello e sano per la paura del dentista. Riabilita adesso le funzionalità della tua bocca: anche in caso di denti mancanti, possiamo trovare la soluzione migliore.
Cos’è la sedazione cosciente e chi può farla?
In cosa consiste la sedazione cosciente?
Procedura
Effetti e controindicazioni
PRENOTA UNA VISITA