Cos’è la sedazione cosciente e chi può farla

16 Settembre 2020 by Smile
SMILE_Sito_Blog_IMG_2020_04-1200x536.jpg

Cos’è la sedazione cosciente e chi può farla?

Affrontare la paura del dentista non è sempre facile, l’odontofobia colpisce un gran numero di persone e può essere causa di patologie al cavo orale trascurate e non curate. Col tempo, ciò che può essere un leggero arrossamento alle gengive, si può aggravare in parodontite. Così come carie o ascessi possono essere conseguenza dell’accumulo di tartaro e placca non rimossi tramite una seduta di igiene dentale professionale.

Ansie, paure e disagi possono essere ridotti o completamente eliminati grazie alla tecnica della sedazione cosciente, particolarmente indicata proprio per pazienti odontofobici: durante interventi di chirurgia orale, per otturazioni, devitalizzazioni o pulizie dentali approfondite, con questa tecnica anestetica il paziente può rilassarsi restando cosciente e senza avvertire alcun dolore.

In cosa consiste la sedazione cosciente?

Procedura

La sedazione cosciente richiede la presenza di un medico o di un anestesista e prevede la somministrazione di diversi farmaci in base al metodo con cui viene indotta. Le principali metodologie sono le seguenti:

  • Endovenosa, con l’iniezione di benzodiazepine
  • Per inalazione tramite mascherina facciale, in un mix di protossido di azoto e ossigeno,
  • Via orale, con l’assunzione di farmaci della categoria delle benzodiazepine

La procedura è molto semplice e generalmente viene eseguita direttamente sulla poltrona dentistica: dopo essersi accomodati, si riceve la sedazione cosciente tramite uno dei metodi sopracitati ed in seguito si attende l’effetto dei farmaci, che può variare da pochi minuti (tramite iniezione ed inalazione) a 30-60 (via orale).

Prima e durante il trattamento, il medico monitora la pressione sanguinea ed il respiro.

Effetti e controindicazioni

La sedazione cosciente è una tecnica sicura, il che la rende adatta a quasi tutti i tipi di pazienti ed in particolare ai bambini, anche i più piccoli. Può essere praticata nei pazienti ansiosi, cardiopatici, ipertesi o anche epilettici e si rileva molto utile. Gli effetti sulla persona sono infatti:

  • rilassamento, benessere e serenità
  • controllo ed eliminazione del dolore
  • stato di coscienza (si resta svegli e vigili)

Al termine del trattamento, l’effetto scompare rapidamente, il che rende il paziente in grado di poter fare rientro a casa in autonomia.

Questa tecnica ha alcune controindicazioni, se somministrata tramite inalazione, nel caso di difficoltà respiratorie, bronchiti croniche o sinusite. Il protossido d’azoto ha il vantaggio di essere totalmente anallergico.

Si registrano alcuni effetti collaterali, che dipendono da persona a persona, riassumibili in:

  • brevi amnesie
  • rallentamento dei riflessi
  • mal di testa
  • spossatezza
  • formicolio alle estremità, come mani e piedi

Dimentica ansie e dolore! Affidati ai Centri Dentistici SMILE e potrai contare sulla professionalità dei medici e sulle tecnologie più avanzate per vivere in sicurezza e tranquillità anche i trattamenti più complessi.

Non rinunciare alla salute dei tuoi denti e a mostrare un sorriso bello e sano per la paura del dentista. Riabilita adesso le funzionalità della tua bocca: anche in caso di denti mancanti, possiamo trovare la soluzione migliore.

PRENOTA UNA VISITA

Lasciaci i tuoi contatti e verrai richiamato a breve

Scegli il centro*
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*


Maggiori Informazioni

Inizia il tuo progetto per un sorriso migliore


I Nostri Centri


Milano Affori

Via Brusuglio, 71


02 3668 4821


affori@centri-smile.it



Bollate

Via IV Novembre, 10


02 3598 4652


bollate@centri-smile.it



Cologno Monzese

Via Fontanile, 3


02 800 16476


cologno@centri-smile.it



Seregno

Via G. Garibaldi, 125


0362 154 7740


seregno@centri-smile.it


Seguici su


Centri Dentistici Smile ©2019 All rights reserved Elve Group Srl | Corso del Popolo 56, 20831 Seregno (MB) | P. IVA 09756170966 | info@centri-smile.it